18-24 aprile TRASFORMAZIONE DIGITALE INNOVAZIONE SMARTWORKING

18-24 aprile: EVENTI, BANDI E NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE SU TRASFORMAZIONE DIGITALE, INNOVAZIONE E SMARTWORKING

EVENTI

Learning Moments with Google – Come dare vita a un’attività online

Quando: giovedì 21 aprile 2022, ore 13:00 – 14:00

Dove: Online

Organizzatore: Young Women Network

Evento dedicato alla creazione e ottimizzazione di un proprio profilo lavorativo online.

Oggi più che mai diventa urgente e strategico predisporre ed ottimizzare il proprio presidio digitale. I cambiamenti che la pandemia ha apportato nel nostro stile di vita hanno determinato una forte accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali negli ultimi due anni. Se da un lato le piattaforme social permettono a tutti di affacciarsi facilmente sul mondo online, dall’altro, non sempre è facile affermare la propria presenza online e attrarre potenziali clienti. Ma quali sono allora i criteri di base per avviare un sito web e farsi trovare online?

Corporate venture building: a new path to innovation

Quando: venerdì 22 aprile, ore 18.00

Dove: online

Organizzatore: StudioHub

Dal cambiamento climatico alla pandemia, le sfide del presente e del futuro che il mondo sta affrontando rappresentano uno spostamento nel rapporto tra Corporate e Startup.
I relatori hanno riscontrato successo in questo modello e presenteranno le loro esperienze e condivideranno le loro conoscenze. La discussione riguarderà il modo in cui l’innovazione ha avvicinato aziende e Startup Studios in un nuovo modello di venture building.

Quando: da mercoledì 20 aprile fino a giovedì 28 luglio 2022

Dove: online

Organizzatore: FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO

Il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale” si compone di una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti. Il percorso formativo sarà realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.
La formazione si articolerà in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una.
Si inizia mercoledì 20 aprile con la prima masterclass, LINKEDIN BUSINESS (6 ore)

BANDI

  • LightSpeed, la seconda edizione dell’acceleratore europeo di startup legaltech

    Il Gruppo Lefebvre Sarrut (Giuffrè Francis Lefebvre, Lefebvre Dalloz, Lefebvre, Larcier-Intersentia, Sdu, Stollfuβ), primo editore professionale legale e fiscale in Francia e leader in Italia, da il via alla seconda edizione di LightSpeed, il suo acceleratore di startup.

    Con un programma semestrale, LightSpeed fornirà alle startup un supporto concreto articolato in:
    • Tutoraggio on-demand in ciascun ambito specifico di sviluppo;
    • Workshop su tutte le problematiche pratiche che le startup possono incontrare sul loro percorso;
    • POC– se opportuni – basati su user cases costruiti insieme agli esperti del Gruppo;

    Le tempistiche
    • 25 aprile: data ultima per le candidature
    • 25 maggio: annuncio dei partecipanti selezionati
    • 31 maggio : kick off live dalla sede di Banque Francaise d’Investissement (BPI) a Parigi
    • Fine novembre/ inizi dicembre: evento conclusivo in una location a sorpresa in Europa

    Scadenza: 25 aprile 2022

  • Bando per l’accesso al Fondo PMI riservato a Micro, Piccole e Medie Imprese.

    Il Fondo ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.
    Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa.
    Gli investimenti ammissibili, che devono concludersi entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento, devono essere di importo pari almeno ad € 50.000 euro per le micro e piccole imprese ed € 250.000 per le medie imprese.

    Scadenza: fino a esaurimento scorte.

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.