“Get Under My Skin” è una serie podcast di sette puntate che approfondisce tematiche trasversali al razzismo anti-nero e all’afrofobia in Italia, attraverso le voci di ragazzi e ragazze coinvolti dal progetto. Partendo da pensieri e spunti personali, le giovani e i giovani protagonisti trasformano la narrazione e scardinano gli stereotipi mettendo in campo le abilità professionali.

Al centro del podcast: la terminologia dell’antirazzismo, la meritocrazia in Italia, il ruolo degli alleati, la decolonizzazione della storia, la rappresentazione nelle istituzioni, salute mentale e pratiche sanitarie discriminatorie e infine razzismo istituzionale.

 

 

GET UNDER MY SKIN è un podcast prodotto all’interno del percorso CHAMPS – Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech. Il progetto intende facilitare l’emersione e l’amplificazione delle voci afrodiscendenti, voci che ad oggi sono ancora sottorappresentate, quando non silenziate, e che sono invece ritenute le legittime depositarie delle conoscenze e delle esperienze a partire dalle quali è necessario produrre strategie e pratiche. Questa emersione vuole essere favorita attraverso percorsi di formazione e di costruzione di comunità, affinché vengano a moltiplicarsi spazi e strumenti di elaborazione a disposizione delle soggettività afrodiscendenti. L’obiettivo di CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo e rafforzato delle associazioni di afrodiscendenti e ad una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.

Scrittura, conduzione e regia
Ada Ugo Abara/ D-Tech 4Good

Post Produzione
Matteo Scandolin

Project Supervisor
Susanna Owusu Twumwah

Scopri di più: https://stop-afrofobia.org

 

LE PUNTATE

Settimana dopo settimana saranno pubblicate le puntate scritte e condotte da Ada Ugo Abara, Founder di D-Tech 4Good, accompagnata da 20 ospiti afrodiscendenti non solo testimoni ma esperti sulle tematiche affrontante, dall’ambito welfare all’ambito sanità, dall’advocacy all’istruzione.

 

 

Razzializzazione, meticciato, nero, di colore… le parole che non vanno usate, le parole di cui abbiamo bisogno, le parole che ci stanno strette. In questa prima puntata di “Get Under My Skin” Denise Kongo, Grazia Fainelli e Vichy Kalev analizzano il linguaggio dell'(anti)razzismo nel tentativo di allontanarsi dai termini anglofoni e condividere concetti e termini propri del contesto italiani, con l’obiettivo di stimolare l’uso di un linguaggio appropriato per parlare di corpi neri.

 

“Esiste la meritocrazia per le persone nere in Italia? Parliamo di Black Tax” è la seconda puntata di “Get Under My Skin”, in cui Gaja Aurora Ebere Ikeagwuana, Adji Mbengue e Cinzia Adanna Ebonine parlano di accesso al mercato del lavoro per gli italiani non bianchi (double standards) e dei tentativi di nascondere il razzismo con discorsi meritocratici.

Nella seconda parte della puntata, le protagoniste riflettono del ruolo della scuola nell’affrontare i double standards e i processi di razializzazione. L’ultima parte è dedicata a spunti pratici per formare docenti ed educatori capaci di orientare adeguatamente giovani studentə e professionistə.